googleplus
bandiere TUTTOCALABRIA
PRODOTTI TUTTOCALABRIA PICCANTI PER PASSIONE RICETTE DOVE SIAMO NEWSLETTER
piccante per passione

Il peperoncino e le sue Piccanti virtù..

Il peperoncino appartiene al genere capsicum, della “Capsicum Annuum” dal latino “capsa” scatola, forziere per evidenziare l’importanza dei semi che la bacca contiene.
La pianta ha l’aspetto di un arbusto, da i suoi frutti nei mesi estivi, si adatta bene ai climi caldi e temperati.

La caratteristica principale e cioè la parte piccante è dovuta alla presenza di un alcaloide, la Capsaicina , che conferisce oltre all’aroma bruciante , la facilità di digestione. La piccantezza si misura in unità Scoville(dal nome del chimico statunitense che 1912 sviluppò questo metodo).Si tratta di indicare il rapporto di diluizione in acqua zuccherata necessario a rendere impercettibile al gusto la sensazione di piccante.
La scala è approssimativa in quanto dipende dalla sensibilità dell’assaggiatore, la varietà Kayenna ha 30.000 – 50.000 di unità Scoville, cioè il sapore piccante non si sente più se si diluisce 1 cc di questo peperoncino in 30 – 50 litri d’acqua.
Oggi il peperoncino è molto usato dappertutto. Sicuramente una delle regioni in cui è l’elemento principe in cucina è la Calabria, seguita dal Molise, le Puglie, la Lucania, la Sicilia.
La sua popolarità è anche dovuta alle sorprendenti proprietà terapeutiche che possiede.Fondamentale la presenza di vitamina C. Una spolveratina di peperoncino in polvere sui nostri cibi, oltre a conferire tutto il suo aroma, ci garantirà l’apporto necessario di questa sostanza che ci difende dalle infezioni, da tutte le malattie da raffreddamento e dai disturbi cardiovascolari. Il peperoncino è in grado di migliorare e stimolare la circolazione: la sua azione vaso dilatatoria si esercita particolarmente sui capillari e svolge un’efficace ruolo permettendo una migliore irrorazione delle varie parti del corpo. Un’altra azione fondamentale è quella di equilibrare la pressione arteriosa inoltre per la presenza di lecitina, contenuta soprattutto nei semi, abbassa il tasso di colesterolo nel sangue. Oltre alla vitamina C contiene

anche la vitamina K fondamentale per la coagulazione del sangue, la vitamina A che svolge un ruolo primario nel metabolismo cellulare ed efficace nei problemi di vista, la vitamina E denominata “long life”, antiossidante naturale, riduce il consumo di ossigeno nei muscoli e protegge i tessuti dall’invecchiamento stimolando la produzione di prostaglandine, elementi ormonali capaci di svolgere azione benefica riparatoria dei tessuti delle arterie, la vitamina P che protegge l’elasticità dei capillari e funziona da tonico dell’attività circolatoria. Il peperoncino svolge anche un’azione disinfettante e antifermentativa, prevenendo malattie gastroistentinali molto frequenti soprattutto nei paesi caldi.

Linea VIVI PICCANTE ...

vivi piccante 1 vivi piccante 2
vivi piccante 3 vivi piccante 4

 

certificazione della qualità TUTTOCALABRIA srl - Contrada Mandarano 88040 MARCELLINARA (CZ) - P. iva 01814420798
- Tel. +39.0961.996685 -

FOOD AND DRUG ADMINISTRATION FDA NUMBER 10169143196 / FCE NUMBER 10372
AREA RISERVATA